Piattaforme di commercio elettronico
In base agli adempimenti normativi introdotti dalle nuove disposizioni in materia di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), presenti nella Legge 14 novembre 2024, n. 166, che converte, con modificazioni, il decreto-legge 16 settembre 2024, le piattaforme di commercio elettronico anche definite Marketplace devono fornire ai venditori la possibilità di usufruire di un metodo semplificato per la dichiarazione di immesso sul mercato e la relativa applicazione dei contributi ambientali.
Attraverso questo sistema, infatti, le piattaforme di commercio elettronico hanno la possibilità di farsi carico della raccolta dei dati e dei contributi dai venditori di terze parti che utilizzano i loro canali per commercializzare una o più tipologie di prodotti coperti da regime di EPR (come ad esempio le batterie, ma anche AEE e prodotti tessili finiti).

Con ECOEM trovi la soluzione rivolta alle piattaforme di commercio elettronico con l’obiettivo di semplificare le formalità burocratiche ed adempiere ad una gestione EPR sostenibile e competitiva.
Sei un Marketplace? Mettiti in regola con ECOEM!