Normative
RAEE
I RAEE sono suddivisi tra domestici e professionali a secondo del loro utilizzo e si dividono in 5 raggruppamenti:
APPARECCHIATURE PER LO SCAMBIO DI TEMPERATURA CON FLUIDI
ALTRI GRANDI
BIANCHI
TV E MONITOR
IT E CONSUMER ELECTRONICS, APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE, PER E ALTRO
SORGENTI LUMINOSE
Il Cittadino
Il cittadino o consumatore raccoglie in modo separato le proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche non più funzionanti o di cui si vuole liberare conferendole gratuitamente presso il centro di raccolta del proprio Comune oppure riconsegnandole a un rivenditore di AEE secondo due modalità di ritiro: 1 contro 1 e 1 contro 0.
Il Produttore/Importatore
Sistema Collettivo
Pile e accumulatori
Il 18 agosto 2023 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle batterie e sui rifiuti di batterie (UE) 2023/1542 ed è divenuto applicabile a partire dal 18 febbraio 2024. Il Regolamento si applica a tutte le categorie di batterie, vale a dire le batterie portatili, le batterie per l’avviamento, l’illuminazione o l’accensione (batterie per autoveicoli), le batterie per mezzi di trasporto leggeri, le batterie per veicoli elettrici e le batterie industriali indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall’uso o dalla finalità delle stesse.
Dal 2024 le categorie sono passate da tre a cinque, distinguendo le batterie secondo le seguenti definizioni:
Batteria portatile: la batteria sigillata, con peso pari o inferiore a 5 kg, non progettata specificamente per uso industriale e che non è né una batteria per veicoli elettrici, né una batteria per mezzi di trasporto leggeri, né una batteria per autoveicoli;
Batteria per veicoli elettrici: una batteria specificamente progettata per fornire energia elettrica per la trazione di veicoli ibridi o elettrici della categoria L come previsto al regolamento (UE) n. 168/2013, avente un peso superiore a 25 kg, o la batteria specificamente progettata per fornire energia elettrica per la trazione nei veicoli ibridi o elettrici delle categorie M, N o O, come previsto dal regolamento (UE) 2018/858;
Batteria per mezzi di trasporto leggeri (LMT): una batteria che è sigillata, ha un peso pari o inferiore a 25 kg ed è specificamente progettata per fornire energia elettrica per la trazione di veicoli muniti di ruote, che possono essere alimentati esclusivamente da un motore elettrico o da una combinazione di motore e di energia umana, ivi compresi i veicoli omologati di categoria L ai sensi del regolamento (UE) n. 168/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio ( 1 ), e che non è una batteria per veicoli elettrici;
Batteria per avviamento, illuminazione e accensione (SLI) o batteria per autoveicoli: una batteria specificamente progettata per fornire energia elettrica per l’avviamento, l’illuminazione o l’accensione e che può essere utilizzata anche a fini ausiliari o di supporto nei veicoli, in altri mezzi di trasporto o nelle macchine;
Batteria industriale: una batteria specificamente progettata per usi industriali, destinata a un uso industriale dopo essere stata sottoposta alla preparazione per il cambio di destinazione o al cambio di destinazione, o qualsiasi altra batteria avente un peso superiore ai 5 kg e che non è né una batteria per veicoli elettrici, né una batteria per mezzi di trasporto leggeri, né una batteria per autoveicoli.